DOCUMENTARIO
THE ILLUSIONISTS
Il film più noto di Elena Rossini è il documentario The Illusionists, sulla globalizzazione degli ideali di bellezza e il lato oscuro della pubblicità. Rossini lo ha girato in otto paesi, su quattro continenti.
The Illusionists mostra interviste con icone femministe come Jean Kilbourne (Killing Us Softly), Susie Orbach (Fat Is a Feminist Issue) e Laura Mulvey (che ha coniato il termine “lo sguardo maschile”). Il regista Joss Whedon (The Avengers, Buffy the Vampire Slayer) ha detto: “The Illusionists dovrebbe essere una proiezione obbligatoria in ogni scuola”.
Il documentario è stato citato da Vogue Italy, New York Magazine, NPR, FOX e NBC Baltimore. È stato elogiato da università e organizzazioni non-profit per i suoi benefici educativi.
GIFs
1,3 miliardi di visualizzazioni
Elena Rossini ha intrapreso come missione la promozione della visibilità delle donne e delle minoranze etniche che lavorano nel cinema. Come artista verificata su GIPHY, Rossini ha popolato internet con GIF di 7 secondi di registe e direttrici della fotografia – oltre 200 in totale. Il progetto ha fatto notizia su siti come Mashable e l’Huffington Post.
Nel 2018 Rossini ha avviato un secondo canale GIPHY: ha creato centinaia di GIF che celebrano la visibilità delle donne e delle minoranze in tutti i campi professionali (autrici, scienziate, CEO, ingegnere…). Il canale presenta anche adesivi Instagram con messaggi femministi. Le sue GIF e i suoi sticker sono stati visti e utilizzati più di 1 miliardo di volte.
Regista Freelance
Elena Rossini lavora come filmmaker freelance in vari ruoli (regista, produttrice, montatrice, artista di effetti speciali e assistente a produzioni straniere in Francia e Italia). Attualmente sta producendo il sequel del suo documentario The Illusionists – intitolato The Realists.
Nel suo tempo libero, Rossini si diletta a creare t-shirt e felpe che promuovono la visibilità delle donne nel cinema.
Rossini parla inglese, francese e italiano; vive a Parigi con suo marito e sua figlia.